Come arrivare?

Ovviamente la scelta del mezzo di trasporto dipende da molti fattori, come ad esempio il tipo di viaggio che si vuole intraprendere piuttosto che il Paese da cui si arriva.

Sicuramente, il mezzo di trasporto che noi ci sentiamo di consigliare a chi viene in visita nelle Cinque Terre è il Treno!

6thLand si trova infatti sulla via pedonale più importante che attraversa il Centro Storico della città e con una passeggiata di una decina di minuti si può raggiungere comodamente la stazione centrale di La Spezia, distante soltanto 750m, dalla quale partono quotidianamente treni speciali per le Cinque Terre.

Una volta arrivati in città è possibile poi muoversi a piedi per le vie del centro, raggiungere i luoghi più importanti da visitare, fare shopping o passeggiare la sera tra locali e ristoranti.

Per raggiungere le Cinque Terre e tutti gli altri incantevoli Paesi che caratterizzano il nostro Golfo, come Portovenere, Lerici, San Terenzo o Tellaro è possibile utilizzare i battelli, la cui stazione dista 650m da 6thLand e raggiungibile comodamente a piedi.

Per chi invece non può fare a meno della macchina, consigliamo una buona dose di pazienza! Purtroppo, il tema parcheggi è un argomento piuttosto difficile per la città, nonché un grosso problema soprattutto per il Centro Storico! Infatti, la geografia stessa della città non ci consente di avere ampi spazi da dedicare ai parcheggi e quelli che ci sono…sono a pagamento!

Pertanto le uniche possibilità di parcheggio sono:

  • Le aree delineate da strisce di colore blu distribuite nella città, pagando il biglietto alle apposite macchinette che si incontrano lungo le vie. L’orario del parcheggio va dal Lunedì al Sabato, dalle ore 8:00 della mattina sino alle ore 8:00 della sera, con cadenza oraria. Domenica e festivi i parcheggi sono gratuiti. In questo caso è bene ricordarsi che il Venerdì di ogni settimana vi è il mercato di Via Garibaldi, pertanto lungo tale via è vietato parcheggiare se non si vogliono avere spiacevoli sorprese!
  • I garage sotterranei a pagamento, che si trovano in Piazza Europa e sotto la Stazione Centrale dei Treni. I parcheggi NON sono custoditi. Si paga ritirando il biglietto al momento di ingresso con l’auto e pagando l’importo dovuto al momento del ritiro dell’auto, alle apposite macchinette che si trovano all’interno dei garage. Il pagamento è h24
  • L’unico parcheggio gratuito incustodito situato vicino al centro storico: Piazza d’Armi. Il parcheggio dista 1,3 km da 6thLand e si impiega circa 15minuti per arrivare a piedi.
  • L’Autorimessa SanGiorgio, garage con noi convenzionato situato in Via Alessandro Manzoni, a soli 7 minuti a piedi da 6thLand. Il prezzo di parcheggio è di 18,00 euro al giorno per i nostri clienti. Il garage è privato e custodito. Importante da sapere: le chiavi delle auto per motivi di sicurezza vengono conservate dal proprietario del garage insieme alla vostra auto, ma sarete liberi di ritirare il vostro mezzo in ogni momento voi lo desideriate.

Al momento, queste sono le uniche soluzioni di parcheggio di cui disponiamo!

Gli unici consigli che possiamo darvi per agevolarvi la ricerca di un parcheggio “blu” qualora voi vogliate tentare la fortuna, sono:

  • Ad eccezione del Lunedi e della Domenica, evitare di arrivare in centro città a metà mattinata! Essendoci il Mercato Ortofrutticolo a pochi passi dalla nostra struttura, i parcheggi sono molto scarsi ed il traffico molto intenso. Pertanto, meglio arrivare entro le ore 9:30 della mattina oppure tentare nell’ora di pranzo, tra le 12:30 e le 15:30.
  • Stesso problema si verifica il pomeriggio, tra le 17:00 e le 19:00, di tutta la settimana ed in particolare per il Venerdì (giorno di mercato) e il Sabato: la gente esce dal lavoro e ne approfitta per fare due passi nel centro città.
  • Anche il Sabato sera potrebbero esserci difficoltà nella ricerca di un parcheggio, soprattutto tra le 20:00 e le 21:00: le persone si godono il weekend uscendo a cena in uno dei tanti ristoranti che si trovano nel centro città o facendosi una bevuta con gli amici.  
  • Ricordiamo inoltre che le Cinque Terre hanno una disponibilità di parcheggi ancora più ridotta, se non quasi nulla! Pertanto, chi volesse visitare questi meravigliosi posti, ancora una volta invitiamo ad utilizzare i Treni o i Battelli!

Tagged: Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *