Aspettando il Sole…

La pioggia continua a non dare tregua, riducendo così al minimo le occasioni per poter esplorare il territorio e godersi le belle giornate di sole che generalmente l’autunno porta con sé.

Tuttavia, ultimamente capita che durante l’arco della giornata si intraveda qualche spiraglio di sole: dura qualche ora, giusto il tempo di far sentire il suo calore e far vedere la bellezza della città vestita con i colori dell’autunno.

Ed è proprio in questi momenti che viene una gran voglia di sgranchirsi le gambe e fare due passi verso il mare!

Quest’anno, molti di voi arrivando in città dopo una lunga giornata trascorsa in viaggio tra auto, treno o aereo mi chiedevano come poter raggiungere il mare a piedi. Purtroppo, la città non ha una spiaggia su cui poter stendere l’asciugamano e godersi qualche ora di sole, né tanto meno uno spicchio di mare in cui potersi tuffare per rinfrescarsi dalla calura estiva. Per fare tutto questo è necessario prendere la macchina, i mezzi pubblici o i comodi traghetti/taxi-boat e recarsi nelle più vicine località di Portovenere, Lerici e molti altri più piccoli, ma più vicini, borghi, di cui parleremo più avanti.

Ma non scoraggiamoci! È comunque possibile fare una passeggiata lungo mare, lasciarsi catturare dal lento ed ipnotico movimento ondoso e godere di un po’ di aria fresca dal profumo di mare. Per fare questo si può andare lungo la Passeggiata Costantino Morin, un viale pedonale delineato da palme e giardini, fronte al mare, all’estremità della quale si trovano: sulla sinistra il Molo Italia, con l’iconico faro rosso che segnala l’ingresso in porto alle navi mercantili e da crociera, e sulla destra il Porto Mirabello, raggiungibile attraverso il Ponte Thaon di Revel.

Passeggiando lungo il Molto Italia si può osservare il grande porto mercantile, che con le sue gru ed i suoi numerosi container disegna un paesaggio geometrico e colorato. Qui vi sono attraccate numerose imbarcazioni: principalmente rimorchiatori, imbarcazioni a motore utilizzate per accompagnare le grosse navi nelle manovre di attracco o di uscita dal porto, e pescherecci. Particolarmente interessante è vedere questi mezzi in azione, mentre trainano i mercantili all’interno del porto oppure mentre i pescatori preparano le reti per la notte di pesca. Da qui si può godere di un’ottima vista della città: un punto di vista insolito, ma anche molto bello, soprattutto la notte quando le luci della città si riflettono nel mare. E chissà che dall’estremità finale del molo, proprio là dove svetta il faro, guardando verso il mare aperto non si abbia la fortuna di avvistare qualche delfino?

Per chi invece desidera godersi la vista della città bevendo un drink, il Porto Mirabello è sicuramente il posto più indicato. Questo piccolo porticciolo ospita numerosi yacht, negozi di nautica, bar e ristoranti, aperti il giorno e la sera: nato negli ultimi anni come attracco turistico, è diventato un luogo di incontro dove trascorrere piacevoli serate estive, accompagnate da musica in sottofondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *